Qualità contrattuale

Qualità contrattuale del Servizio Idrico Integrato

Monitoraggio 2023

I dati, comunicati dai gestori del SII in attuazione di quanto previsto dall’articolo 77 dell’Allegato A della delibera 655/2015/R/idr – RQSII, afferiscono a 28 standard specifici e 14 standard generali, riconducibili ai seguenti aspetti:

  • Avvio e cessazione del rapporto contrattuale;
  • Gestione del rapporto contrattuale;
  • Fatturazione, gestione dei reclami e delle richieste scritte;
  • Gestione degli sportelli e dei servizi telefonici.
Consulta i dati sul raggiungimento degli standard di qualità contrattuale per il territorio di ATO 4:
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Preavviso minimo per la disdetta dell’appuntamento concordato (uso domestico) Generale Ore 24 78.67 93,3%
Preavviso minimo per la disdetta dell’appuntamento concordato (uso diverso dal domestico) Generale Ore 24 96.36 81.8%
Tempo massimo per l’appuntamento concordato (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 7 2.53 98.5%
Tempo massimo per l’appuntamento concordato (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 7 2.5 98.3%
Fascia di puntualità per gli appuntamenti (uso domestico) Specifico Ore 3 2.54 .
Fascia di puntualità per gli appuntamenti (uso diverso dal domestico) Specifico Ore 3 3.14 .
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo di attivazione della fornitura (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 6.35 .
Tempo di attivazione della fornitura (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 4.23 .
IndicatoreLivelloUnità di misuraTempo previsto di esecuzioneTempo medio effettivo di esecuzioneRispetto dello standard
Tempo per l’inoltro della richiesta ricevuta dall’utente finale al gestore del servizio di fognature e/o depurazione (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi5Nessuna prestazione 
Tempo per l’inoltro della richiesta ricevuta dall’utente finale al gestore del servizio di fognature e/o depurazione (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi5Nessuna prestazione 
Tempo per l’inoltro all’utente finale della comunicazione ricevuta dal gestore del servizio di fognatura e/o depurazione (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi5Nessuna prestazione 
Tempo per l’inoltro all’utente finale della comunicazione ricevuta dal gestore del servizio di fognatura e/o depurazione (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi5Nessuna prestazione 
Tempo per la comunicazione dell’avvenuta attivazione, riattivazione, subentro, cessazione, voltura (uso domestico)GeneraleGiorni lavorativi10Nessuna prestazione 
Tempo per la comunicazione dell’avvenuta attivazione, riattivazione, subentro, cessazione, voltura (uso diverso dal domestico)GeneraleGiorni lavorativi10Nessuna prestazione 
Tempo per la risposta a richieste di informazioni (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi3018,16 
Tempo per la risposta a richieste di informazioni (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi3018,76 
Tempo per la risposta a reclami (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi3017.16 
Tempo per la risposta a reclami (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi309 
Tempo per la risposta a richieste scritte di rettifica di fatturazione (uso domestico)GeneraleGiorni lavorativi3016.2794.8%
Tempo per la risposta a richieste scritte di rettifica di fatturazione (uso diverso dal domestico)GeneraleGiorni lavorativi3015,6194.1%
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del livello di pressione (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi102.23 
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del livello di pressione (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi107 
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in loco (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi105.5 
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in loco (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi102.3 
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in laboratorio (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi30Nessuna prestazione 
Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in laboratorio (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi30Nessuna prestazione 
Tempo di esecuzione di lavori complessi (uso domestico)GeneraleGiorni lavorativi30499.30%
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo di esecuzione dell’allaccio fognario semplice (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 20 Nessuna prestazione
Tempo di esecuzione dell’allaccio fognario semplice (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 20 Nessuna prestazione
Tempo di esecuzione dell’allaccio fognario complesso (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 30 78.06 41.7%
Tempo di esecuzione dell’allaccio fognario complesso (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 30 Nessuna prestazione
Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico semplice (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 15 2,64
Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico semplice (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 15 1.36
Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico complesso (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 30 53.34 49,3%
Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico complesso (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 30 42.77 53.6%
Tempo di esecuzione di lavori semplici (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 10 5.33
Tempo di esecuzione di lavori semplici (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 10 1
Tempo di esecuzione di lavori complessi (uso domestico) Generale Giorni lavorativi 30 125.63 20.4%
Tempo di esecuzione di lavori complessi (uso diverso dal domestico) Generale Giorni lavorativi 30 98.54 23.1%
Tempo di esecuzione della voltura (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 2.07
Tempo di esecuzione della voltura (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 5 1.74
IndicatoreLivelloUnità di misuraTempo previsto di esecuzioneTempo medio effettivo di esecuzioneRispetto dello standard
Tempo per l’emissione della fattura (uso domestico)SpecificoGiorni solari454.98 
Tempo per l’emissione della fattura (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni solari453.33 
Tempo di rettifica di fatturazione (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi6030.45 
Tempo di rettifica di fatturazione (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi6029.64 
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo di intervento per la verifica del livello di pressione (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 2.18
Tempo di intervento per la verifica del livello di pressione (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 1.67
Tempo di sostituzione del misuratore malfunzionante (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 Nessuna prestazione
Tempo di sostituzione del misuratore malfunzionante (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 Nessuna prestazione
Tempo di intervento per la verifica del misuratore (uso domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 4.63
Tempo di intervento per la verifica del misuratore (uso diverso dal domestico) Specifico Giorni lavorativi 10 2.27

Tempo di preventivazione per lavori senza sopralluogo (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi10Nessuna prestazione
Tempo di preventivazione per lavori senza sopralluogo (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi10Nessuna prestazione
Tempo di preventivazione per allaccio fognario con sopralluogo (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi209.05
Tempo di preventivazione per allaccio fognario con sopralluogo (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi206.84
Tempo di preventivazione per allaccio fognario senza sopralluogo (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi10Nessuna prestazione
Tempo di preventivazione per allaccio fognario senza sopralluogo (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi10Nessuna prestazione

IndicatoreLivelloUnità di misuraTempo previsto di esecuzioneTempo medio effettivo di esecuzioneRispetto dello standard
Tempo di preventivazione per allaccio idrico con sopralluogo (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi207.91 
Tempo di preventivazione per allaccio idrico con sopralluogo (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi20N7.91 
Tempo di preventivazione per allaccio idrico senza sopralluogo (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi10Nessuna prestazione 
Tempo di preventivazione per allaccio idrico senza sopralluogo (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi10Nessuna prestazione 
Tempo di preventivazione per lavori con sopralluogo (uso domestico)SpecificoGiorni lavorativi206.84 
Tempo di preventivazione per lavori con sopralluogo (uso diverso dal domestico)SpecificoGiorni lavorativi206 
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento (uso domestico) Generale Ore 3 254.12 82.8%
Tempo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento (uso diverso dal domestico) Generale Ore 3 199.41 87.6%
Tempo di risposta alla chiamata di pronto intervento (CPI) Generale Secondi 120 63.3 90.1%
Indicatore Livello Unità di misura Tempo previsto di esecuzione Tempo medio effettivo di esecuzione Rispetto dello standard
Tempo massimo di attesa agli sportelli Generale Minuti 60 487 99.5%
Tempo medio di attesa agli sportelli Generale Minuti 20 5.88
 
In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità, il gestore corrisponde all’utente finale, in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico base pari a trenta (30) euro.