Egato 4 Latina e il Gestore Acqualatina danno vita a “Condominio smart”, una linea diretta con le utenze condominiali e le altre utenze indiretta dell’Ato4-Lazio Meridionale, come i Consorzi, di Acqualatina.
A fronte dell’iniziativa di installazione di 100 mila nuovi smart meters sul territorio dell’Ato 4, promossa grazie anche ai fondi del PNRR, i condomini potranno usufruire di un canale di comunicazione diretto con Acqualatina per poter ricevere tutte le informazioni necessarie e fissare un appuntamento presso gli sportelli del Gestore.
Il progetto si porrà l’obiettivo di agevolare tutti i cittadini e tutelare i loro consumi. Attraverso i contatori intelligenti, infatti, sarà possibile rilevare i consumi di ciascuna utenza da remoto, garantendo fatturazioni esatte, e intervenire tempestivamente in caso di consumi anomali o perdite
Per quanto riguarda in particolar modo i condomini, tre saranno i vantaggi a loro dedicati:
- Valutare l’attivazione di singoli contratti per ogni condòmino;
- Applicare le tutele previste in materia di rilevazione dei consumi, di ripartizione dei corrispettivi e di limitazione selettiva del flusso idrico, in caso di interventi;
- Rafforzare le tutele per le utenze domestiche residenti nel condominio e, in particolare, degli utenti che versano in condizione di difficoltà economica.
Il progetto mirerà ad implementare la salvaguardia del servizio idrico integrato verso gli utenti condominiali, tutelando i cittadini virtuosi e identificando con estrema precisione la presenza di consumi anomali, perdite o inquilini responsabili di morosità.
Per richiedere specifiche riguardo all’iniziativa o discutere di soluzioni riservate, sarà possibile contattare direttamente i professionisti di Acqualatina attraverso la mail condomini@acqualatina.it o prenotare un appuntamento presso i suoi sportelli accedendo alla pagina acqualatina.it (clicca qua) e selezionando la voce “condominio smart”.