Skip to content

Noise Logger: intervenire grazie al “rumore”

Noise logger
Tecnologie

Grazie al progetto “Global Water Evolution”, Egato 4 Lazio Meridionale – Latina introdurrà l’utilizzo di diversi metodi di pre-localizzazione nella ricerca di perdite occulte. Tra questi, sarà incluso un sistema di monitoraggio del rumore attraverso la tecnologia noise logger che permetterà di migliorare sensibilmente la capacità di individuare le perdite occulte.

L’istallazione includerà circa 4 o 5 dispositivi per chilometro (su un totale di 80 chilometri di rete coinvolti); ma quale sarà il loro funzionamento?

La tecnologia “noise logger”

Il noise logger per sistemi idrici è un dispositivo per il monitoraggio acustico delle reti di distribuzione dell’acqua composto principalmente da tre elementi:

  • Un accelerometro, sensore utilizzato per rilevare le frequenze sonore;
  • Un’unità di registrazione dei dati;
  • Un sistema di radio ricetrasmittente per l’invio degli stessi a un’unità centrale separata.

Il dispositivo viene installato all’interno del sistema idrico per rilevare e registrare il rumore generato dal flusso dell’acqua ed è utilizzato sia per raccogliere dati in operazioni di controllo occasionali, sia per un monitoraggio di lunga durata o permanente.

Come avviene l’intervento? Dall’istallazione al monitoraggio

Nella primissima fase di installazione, il dispositivo viene posizionato all’interno della rete di distribuzione idrica. Questo può essere fissato sia sulla superficie esterna della tubazione sia direttamente all’interno della tubatura. Una volta collocato, inizia a registrare i rumori generati dal flusso d’acqua, riuscendo da questi a individuare suoni anomali o irregolarità laddove presenti perdite, rotture o problemi di diversa natura.

Una volta individuato il rumore e dopo aver rilevato i dati necessari, il noise logger riesce a trasmetterli in tempo reale a un sistema centrale di monitoraggio grazie a un tipo di comunicazione wireless. In questo modo, gli operatori riusciranno ad avere un immediato quadro delle condizioni della rete idrica, riuscendo a intervenire tempestivamente.

I suoi vantaggi

I vantaggi offerti da questo tipo di tecnologia sono numerosi e incidono tanto sulla salute dell’ambiente quanto sull’efficienza nella gestione delle reti di distribuzione delle acque.

Una delle prime opportunità offerte dai noise logger è il rilevamento precoce delle perdite: attraverso il monitoraggio costante del flusso di acqua, è possibile rintracciare anomalie o perdite nella rete idrica in uno stadio precoce. Ciò permette di intervenire tempestivamente per ridurre gli sprechi. Così facendo, i dispositivi consentono di preservare la risorsa idrica e prevenire i danni che le perdite incontrollate potrebbero causare al suolo. Inoltre, la tecnologia riesce a individuare l’esatto punto in cui incorre il problema, permettendo agli operatori di effettuare interventi mirati riducendo, dunque, le interruzioni del servizio. Oltretutto, attraverso l’utilizzo di questa tecnologia si è in grado di migliorare l’efficienza del sistema idrico, ottimizzando i flussi d’acqua nelle tubature, programmando attività di manutenzione preventiva e riducendo i costi operativi richiesti dalla rete.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp