Determinazione Arera DACU n. 14/2018 -Modulistica per la richiesta bonus idrico

L’articolo 4.2 della deliberazione Arera 897/2017/IDR, ha previsto un regime transitorio per l’anno 2018, volto ad erogare agli aventi diritto, una quota compensativa una tantum pari alla quota di bonus sociale corrispondente a quella che avrebbero percepito, se avessero avuto la possibilità di presentare la domanda il 1 gennaio 2018 e ha altresì previsto di riallineare il periodo di agevolazione delle domande di bonus idrico a quello delle domande elettriche e gas, laddove presenti, al fine di ridurre gli oneri amministrativi per i soggetti coinvolti e semplificare le procedure di ammissione e rinnovo.

Il D.P.C.M. del 13 ottobre 2016 all’art. 3, comma 1, stabilisce che abbiano diritto al bonus sociale idrico tutti gli utenti domestici residenti, ovvero nuclei familiari, di cui sono accertate le condizioni di disagio economico sociale. Ai fini dell’erogazione del bonus è pertanto necessario essere un utente, diretto o indiretto, in condizioni di disagio economico sociale.

Pertanto, ai fini dell’erogazione della quota compensativa una tantum,  il soggetto richiedente il bonus, attesti la propria condizione di utente, attraverso l’autodichiarazione rilasciata ai sensi del richiamato articolo 47 del D.P.R: 445/00PR, di cui all’allegato B della determinazione.

Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte) 2018

Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte) consente ai Comuni italiani di adempire agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dai clienti domestici disagiati. A partire dal 1 Luglio 2018 chi ha i requisiti per richiedere il bonus elettrico e/o gas potrà richiedere anche il bonus per la fornitura idrica che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti in condizione di disagio economico.
SGAte gestisce l’intero iter necessario ad attivare il regime di compensazione a favore dei cittadini in possesso dei requisiti di ammissibilità. Di seguito si riporta il link:

http://www.sgate.anci.it/

Piano Emergenza Idrica-Avanzamento Lavori al 18 marzo 2018

Durante l’incontro del 20 marzo 2018 del Tavolo Monitoraggio Crisi Idrica convocato da Prefetto di Latina, il Gestore ha illustrato lo stato di avanzamento degli interventi del Piano di Emergenza Idrica approvato dalla Regione Lazio.

Approfondimenti modalità applicative per il Bonus Idrico

Bonus sociale idrico: approfondimenti: L’art. 10 della Delibera Arera n° 918/2017/r/idr prevede che dal 1 gennaio 2018, la tariffa sia comprensiva della componente UI3 di cui al comma 9.1 del TIBSI, pari a 0,5 centesimi di euro/metro cubo che va ad alimentare il Conto per la perequazione dei costi relativi all’erogazione del bonus sociale idrico, istituito presso la CSEA.

L’art. 6 della Delibera Arera n° 897/2017/r/idr (TIBSI) prevede la quantificazione del bonus idrico quale agevolazione alla quale potranno accedere tutti i nuclei familiari con Indicatore di situazione economica equivalente (Isee) inferiore a € 8.107,50, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico, condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e gas.

L’art. 8 della stessa Delibera prevede che l’Egato,  anche d’intesa con il gestore, possa “garantire il mantenimento delle agevolazioni migliorative locali, ovvero introdurre condizioni di miglior favore sul territorio di propria competenza rispetto a quelle minime previste dalla regolazione nazionale”, riconoscendo all’utente finale un ammontare aggiuntivo, ampliando la soglia ISEE prevista per l’ammissione al bonus.

Procedura affidamento difesa legale Egato 4

Pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n° 50/2016.

Esclusi per presentazione (errata corrige 07/02/2018)

94079513/09Studio Legale Galbiati, Sacchi e Associatiomissioni non sanabili
114103714/09Avv. Andrea GANDINO – Gandino Paire Studio Avvoc.fuori termine

Convocazione 2° seduta pubblica di gara per la difesa legale Egato4 in data 18/11/2018

OGGETTO: Affidamento d’incarico di rappresentanza legale dell’ente d’ambito territoriale 4 Lazio Meridionale-Latina  a  professionista  esterno.

In relazione alla procedura di cui all’oggetto, si comunica che la 2° seduta pubblica della  Commissione  di  Gara si terrà in data 18 gennaio 2018, alle ore 16.30, presso la sede della Provincia di latina in via Costa n° 1 Latina, 2° piano.

Convocazione 16/11/2017 ore 11.00 Commissione di gara difesa legale Egato4

A seguito della determinazione n° 758 del 19/11/2017 di nomina dei membri della Commissione di Gara, si comunica che in data 16/11/2017, presso la sede della Provincia di Latina in via Costa n° II piano-ex Sala Giunta ore 11.00, è convocata la prima seduta pubblica della Commissione di Gara per l’affidamento del servizio di cui all’oggetto.

Aeegsi-Memoria sugli adempimenti dell’Emergenza Idrica e Relazione sul Riordino dell’Assetto locale

MEMORIA 13 SETTEMBRE 2017 – 623/2017/I/IDR

La Memoria contiene le principali osservazioni dell’Autorità su alcuni elementi attinenti all'”emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla”, nell’ambito dello svolgimento delle attività e delle funzioni ricomprese nelle proprie competenze, soffermandosi  in particolare, sui seguenti aspetti:

  1. governance;
  2. stato delle infrastrutture idriche;
  3. fabbisogno di investimenti;
  4. misure per favorire l’ammodernamento infrastrutturale del settore e per contenere gli effetti della crisi idrica.

__________________________________________________________

RELAZIONE – 499/2017/I/IDR

La presente Relazione descrive gli esiti dell’attività di monitoraggio condotta dall’Autorità nel primo semestre 2017 con riferimento al riordino degli assetti locali del servizio idrico integrato, in osservanza di quanto previsto dell’art. 172, comma 3-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dall’articolo 7 del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133 (decreto cd. “Sblocca Italia”), il quale dispone che
“entro il 31 dicembre 2014 e, negli anni successivi, entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico presenta alle Camere una relazione sul rispetto delle prescrizioni stabilite dal decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in particolare:
a) a carico delle regioni, per la costituzione degli enti di governo dell’ambito;
b) a carico degli enti di governo dell’ambito, per l’affidamento del servizio idrico integrato;
c) a carico degli enti locali, in relazione alla partecipazione agli enti di governo dell’ambito e in merito all’affidamento in concessione d’uso gratuito delle infrastrutture del servizio idrico integrato ai gestori affidatari del servizio”.