Consigli al cittadino
FAI LA TUA PARTE: I NOSTRI CONSIGLI PER UN ECO-RISPARMIO
L’acqua è un bene rinnovabile, ma non inesauribile.
Ogni goccia che consumiamo può fare la differenza, per questo occorre fare attenzione ai nostri gesti quotidiani.
Esistono molteplici occasioni per evitare inutili sprechi: qui sotto ti suggeriamo una serie di buone pratiche per fare un uso più attento e consapevole dell’acqua all’interno degli spazi che viviamo quotidianamente.
Esplora i diversi ambienti della casa e dell’ufficio,
leggi i consigli e poi
mettiti alla prova con il quiz che abbiamo pensato per te!
FAI LA TUA PARTE: I NOSTRI CONSIGLI PER UN ECO-RISPARMIO
L’acqua è un bene rinnovabile, ma non inesauribile.
Ogni goccia che consumiamo può fare la differenza, per questo occorre fare attenzione ai nostri gesti quotidiani. Esistono molteplici occasioni per evitare inutili sprechi: qui sotto ti suggeriamo una serie di buone pratiche per fare un uso più attento e consapevole dell’acqua all’interno degli spazi che viviamo quotidianamente.
Esplora i diversi ambienti della casa e dell’ufficio, leggi i consigli e poi
mettiti alla prova con il quiz che abbiamo pensato per te!
Consigli per la casa
Consigli per l'ufficio
Vai al quiz
CASA:
Bagno
- Chiudi il rubinetto mentre ti insaponi, ti lavi i denti o ti radi: risparmierai circa due terzi della quantità di acqua che usi normalmente.
- Se vuoi farti un bagno caldo con l’arrivo dell’inverno, regola la temperatura mentre la vasca si riempie. In alternativa, salta del tutto il bagno. Una doccia di cinque minuti consumerà molta meno acqua.
- Usa gli asciugamani almeno un paio di volte prima di lavarli di nuovo.
- Non usare il tuo wc come un bidone della spazzatura. A seconda dell'età del tuo gabinetto, usi dai 9 ai 12 litri d'acqua ogni volta che scarichi. Se può finire nel cestino, non lo gettare nello scarico.
- In bagno installa uno scarico del water a doppio tasto per risparmiare fino a 100 litri al giorno.
Cucina
- Riutilizza l’acqua di cottura della pasta. Scolandola all’interno di una ciotola potrai conservarla e utilizzarla nel lavaggio dei piatti o, una volta raffreddata, per innaffiare le piante.
- Utilizza meno piatti e tazze per ridurre la quantità di acqua necessaria al lavaggio.
- Se lavi i piatti a mano, non far scorrere l'acqua. Riempi una bacinella con acqua di lavaggio e l'altra con quella di risciacquo. Ricorda inoltre di non strofinare i piatti incrostati di cibo sotto l'acqua corrente. Immergili in una bacinella subito dopo l'uso per una pulizia facile e senza sprechi.
- Se hai una lavastoviglie, usala! Le lavastoviglie in genere utilizzano meno acqua rispetto al lavaggio manuale dei piatti.
- Preferisci il te al caffè, risparmierai più di 40 mila litri di acqua all’anno. I succhi di frutta sono ottimi, ma se sostituirai un bicchiere di aranciata con uno d’acqua ne risparmierai più di 16 mila litri all’anno.
Frigo
-
FRUTTA E VERDURA
Una dieta sostenibile ricca di verdure, frutta, legumi e cereali integrali consente di risparmiare fino a circa 2.000 litri di acqua per singolo pasto rispetto a un menu a base di carne. -
CARNE & PESCE
Per produrre 200 kg di carne bovina sono necessari circa 3 milioni di litri di acqua, cioè più di 3 mila litri per una bistecca da 300 grammi. Scegli di consumarla una sola volta a settimana per ridurre il consumo idrico. Inoltre, preferisci la carne bianca o il pesce alla carne bovina: in questo modo avrai un minor impatto idrico ed un risparmio di quasi 5 mila litri di acqua.
Lavanderia
- Che si tratti della lavastoviglie o della lavatrice, assicurati di fare solo pieno carico.
- Durante il bucato, salta il ciclo di risciacquo extra a meno che il carico non ne abbia davvero bisogno. In tal caso, prova a raggruppare tutte le cose più sporche nello stesso lavaggio.
- Ricicla l’acqua del condizionatore e del deumidificatore: utilizzala ad esempio per riempire il ferro da stiro.
- Scegli elettrodomestici di classe A++ e A+++ per un consumo contenuto ed un risparmio sia idrico che energetico. Inoltre, per la tua lavatrice scegli accuratamente il programma di lavaggio preferendo le basse temperature: con un mezzo lavaggio ridurrai i consumi del 20%.
Giardino
- Scegli di innaffiare il giardino e le tue piante la mattina presto o al tramonto, quando le temperature esterne permetteranno all’acqua di evaporare il meno possibile e al terreno di trattenerne in maggiore quantità.
- Usa un secchio per raccogliere l'acqua piovana dalle grondaie per irrigare il tuo giardino. Per ogni centimetro di pioggia che cade su 45 metri quadrati di tetto, puoi raccogliere più di 1000 litri d'acqua: è un grande risparmio!
- Non sprecare acqua lavando da solo la tua automobile. Scegli di portarla ad un autolavaggio che la raccolga e riutilizzi: risparmierai circa 500 litri di acqua potabile domestica.
- Per arginare gli sprechi idrici nell’irrigazione di orto e giardino, utilizza la “pacciamatura”: ricopri quindi il suolo intorno alle colture con del materiale naturale/plastico, che permetterà al terreno di mantenere un livello ottimale di conservazione della propria umidità.
- Se hai una piscina coprila e circondala con una siepe per ricreare una zona ombreggiata: in questo modo potrai ridurre l’evaporazione salvando una grande quantità di acqua.
Cassetta della posta
- Tieni d’occhio la tua bolletta. Se noti aumenti improvvisi del totale da pagare, potrebbero essere presenti sprechi idrici o perdite nella tua abitazione di cui non ti sei ancora reso conto.
UFFICIO:
Libri
- Per produrre 1 chilo di carta sono necessari 100 litri di acqua, utilizzala con intelligenza: riduci il numero di fotocopie, utilizza i fogli fronte-retro e non buttarli se hanno degli spazi bianchi che possono essere riutilizzati. Inoltre, puoi risparmiare scegliendo la carta riciclata che, per lo stesso peso di un chilo, richiede solo 2 litri di acqua.
Idropulitrice
- Per la pulizia della struttura utilizza attrezzatura di pulizia professionale o sanificatori che consentano il ricircolo di acqua.
- Se utilizzi idropulitrici per lavare le aree esterne, ricordati di scegliere un modello ad alta pressione e/o ad acqua calda. Sono più efficaci e riducono il consumo di acqua.
Piante
- Come a casa, anche a lavoro irrigate prevalentemente la sera per minimizzare l’evaporazione.
Distributore di acqua
- Sai che per produrre una bottiglietta di plastica da 1 litro è necessario 1 litro e mezzo di acqua? Nelle ore di lavoro, scegli di utilizzare borracce e contenitori per il pranzo plastic free. Oltre a risparmiare acqua, questo avrà benefici sull’ambiente che ti circonda!
Scopri che H2O sei!
Per fare la differenza bastano pochi semplici gesti: sei sicuro di conoscerli? Mettiti alla prova rispondendo al quiz qui sotto.