OASII 2023
Osservatorio Acque dei Sistemi Idrici Integrati

Stato di attuazione dei progetti PNRR nel Centro Sud relativi alle perdite idriche del SII

La gestione dei fondi del PNRR ha generato un dibattito permanente e mantenere gli impegni assunti con la CE è la prima e più importante necessità del nostro Paese.

Il convegno OASII23 ha rappresentato una risposta chiara e concreta sullo stato di avanzamento dei lavori, mettendo in luce le differenti scelte tecnologiche.

Gli ATO di cinque regioni – Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia – insieme ai gestori unici del proprio territorio, hanno messo a fattor comune esperienze e criticità illustrando quali sono stati i risultati ottenuti dagli investimenti riservati ai propri Servizi Idrici Integrati.

Un’occasione che vuol essere non solo un punto di partenza ma anche un riferimento permanente per esaminare le scelte attuate (indirizzate, sempre, all’interesse collettivo).

Rivivi l'evento

GLI INTERVENTI DELLA GIORNATA

Global Water Evolution: l’ottimizzazione del SII dell’ATO 4 Lazio meridionale

Intervento:
Umberto BERNOLA, Direttore EGATO 4 (Lazio Meridionale Latina)

Ennio CIMA, Direttore Tecnico Operativo Acqualatina

Il progetto: Più di 40 milioni di euro investiti sul territorio dell’ATO 4 Lazio Meridionale – Latina: Grazie ai fondi del PNRR, la rete idrica pontina sarà potenziata e digitalizzata, permettendo di ridurre le perdite e salvaguardare l’acqua dallo spreco.


Le Azioni per l’Acqua nel Distretto Sarnese Vesuviano della Regione Campania

Intervento:
Raffaele COPPOLA, Coordinatore Distretto Sarnese Vesuviano Ente Idrico Campano, Vittorio CUCINIELLO, Amministratore Delegato GORI

Il progetto: “Azioni per l’Acqua” è il programma che permetterà di ridurre dal 50% al 27% le perdite idriche nel Distretto Sarnese Vesuviano grazie a più di 120 milioni di euro investiti.

ABC4INNOVATION: l’innovazione dell’IWRM nella città di Napoli

Intervento:
Francesco PIROZZI, Coordinatore del Distretto Napoli città – Ente Idrico Campano, Sergio TUCCILLO, Responsabile Sistemi Informativi ABC Napoli a.s.

Il progetto: “ABC4INNOVATION” è il progretto selezionato, tra i quelli presentati attraverso l’EIC, per un finanziamento di oltre 27 milioni di euro. Il progetto porterà una gestione smart e digitalizzata nella rete idrica napoletana, innovando le infrastrutture e riducendo le perdite.

Il PNRR nell’ATO Puglia: l’esperienza di AIP e AQP

Intervento:
Cecilia PASSERI, Dirigente Autorità Idrica Pugliese (AIP), Emilio TARQUINIO, Unità PNRR Acquedotto Pugliese (AQP)

Il progetto: AIP, in veste di soggetto proponente, e AQP, in veste di soggetto attuatore, hanno investito in una gestione integrata delle acque del territorio pugliese con un investimento di oltre 100 milioni di euro per ridurre le perdite e aumentare la resilienza e la digitalizzazione del Sistema Idrico Integrato.

Attuazione PNRR per le gestioni salvaguardate nella Regione Siciliana

Intervento:
Gaetano GRIFASI, Direttore ATI Assemblea Territoriale Idrica Palermo, Francesco CINÀ, Responsabile Unità Pianificazione Investimenti, Ricerca e Innovazione AMAP

Il progetto: AMAP ha ricevuto più di 50 milioni di fondi dal PNRR per far fronte al decadimento delle caratteristiche delle acque grezze, per impianti caratterizzati da un’alta resilienza e modularità e per impiegare apparecchiature ad alta efficienza e dai minori consumi energetici specifici

La distrettualizzazione, digitalizzazione e monitoraggio delle reti idriche in Basilicata

Intervento:
Donato LAROCCA, Dirigente EGRIB Ente di Governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata, Giuseppe VERRASTRO, Responsabile Innovazione Tecnologica ACQUEDOTTO LUCANO

Il progetto: “REACT UE” è Il finanziamento di 50 Milioni di euro previsto per i 18 comuni dell’Acquedotto Lucano al fine di ridurre le dispersioni idriche nelle reti di distribuzione più critiche del territorio.

IL TAVOLO DI CONFRONTO

Attuazione dei progetti tra problematiche e criticità

Moderatore:
Prof. Mario Rosario MAZZOLA, Presidente Fondazione UTILITATIS

Gli interventi:
Angelica CATALANO, Ministero infrastrutture
Marisa ABBONDANZIERI, Presidente Ass. Nazionale Enti d’Ambito
Marco CASINI, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale
Avv. Manuela VERONELLI, Garante del SII della Regione Lazio
Marco LOMBARDI, Amministratore Delegato Acqualatina
Vittorio CUCINIELLO, Amministratore Delegato GORI
Sergio DE MARCO, Direttore Generale ABC Napoli
Emilio TARQUINIO, Unità PNRR AQP
Francesco CINÀ, Responsabile Unità Pianificazione Investimenti, Ricerca e Innovazione AMAP
Giuseppe VERRASTRO, Innovazione Tecnologica Acquedotto Lucano

Con il contributo incondizionato di

Patrocinato da