Il 05 dicembre 2023, a partire dalle 9.00 e fino alle 16.00, nel Castello di Sermoneta si svolgerà la prima edizione di OASII – Osservatorio Acque dei Sistemi Idrici Integrati.
L’evento, ideato e organizzato da Egato 4 Lazio Meridionale – Latina in collaborazione con Associazione Idrotecnica Italia e Servizi a Rete, vedrà la partecipazione di una platea di esperti del settore idrico, ambientale e infrastrutturale, oltreché figure istituzionali locali e nazionali.
OASII 23si porrà l’obiettivo di affrontare uno dei temi più discussi del post pandemia: la gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, dopo circa due anni dalla trasmissione di questi da parte dell’Unione Europea, il convegno avrà lo scopo di illustrare come siano stati distribuiti, gestiti e implementati per innovare il Servizio Idrico Integrato (S.I.I.).
Nel corso dell’evento verrà illustrato lo stato attuale di avanzamento dei lavori (in particolare per ciò che coinvolge Centro e Sud d’Italia), soffermandosi sulle scelte tecnologiche fatte ad oggi. Inoltre, gli Enti di gestione dei S.I.I territoriali, nel dettaglio Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia, esporranno le loro esperienze, soffermandosi sia sugli obiettivi ad oggi raggiunti, che sulle criticità riscontrate.
“L’evento vuole, nell’immediato, stimolare un confronto che permetta non solo di comprendere appieno lo stato attuale delle cose sui diversi territori, ma anche di pensare a nuove soluzioni – afferma Gerardo Stefanelli, Presidente di Egato 4 –. Nel lungo termine, l’obiettivo di OASII sarà quello di trasformarsi in un Osservatorio permanente che raccolga e confronti i dati riguardanti lo stato di avanzamento infrastrutturale e tecnologico del S.I.I, andando a creare una vera e propria rete territoriale. Con Egato 4 abbiamo fortemente creduto nel progetto e siamo certi che servirà tanto agli enti locali per la costruzione di un network di ampia scala, quanto ai cittadini che potranno scoprire di più e rimanere aggiornati sull’utilizzo dei fondi”.
La giornata avrà inizio con i saluti istituzionali, che introdurranno ai diversi panel della giornata. Dalle 10:30 avranno inizio gli interventi: a cominciare dal Global Water Evolution attuato nel Lazio Meridionale, verranno raccontati e analizzati i progetti predisposti per Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata. Dalle 15:00 un tavolo di confronto tra gli esperti e i rappresentati istituzionali delle diverse regioni coinvolte.
L’evento riconoscerà 3 CFP agli ingegneri che ne prenderanno parte.
Per la sua prima edizione, OASII sarà patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Consiglio Regionale Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Latina, dal Gestore Acqualatina S.p.A., dalle Associazioni Arpalazio e ANBI Lazio, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina e da Confservizi Lazio.
Per consultare il programma e iscriversi all’evento visitare la pagina OASII 23 su questo sito.