Lunedì 21 agosto – Dopo l’esito favorevole ottenuto lo scorso luglio, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha disposto i fondi per l’implementazione degli interventi negli impianti di Ponza e Ventotene.
Le proposte presentate per le due infrastrutture sono risultate ammissibili ad essere finanziate tra le oltre 300 candidature presentate. Queste prevedranno il potenziamento dell’impianto di depurazione Giancos (Ponza) e l’adeguamento funzionale dell’impianto di depurazione nella località Faro (Ventotene) per una somma totale di più di 6 milioni di euro.
In particolare, i due progetti rientrano nelle proposte attuative della Misura M2 C4 (inerente a investimenti in fognatura e depurazione per la tutela della risorsa idrica) disposta grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
“Al più presto verranno disposti i finanziamenti per due dei territori dell’ATO4 – afferma Gerardo Stefanelli, Presidente di Egato 4 Lazio Meridionale –. È un passo fondamentale per migliorare la qualità e la tutela della risorsa idrica. I due progetti andranno a interessare oltre 4 mila cittadini e un numero altrettanto ampio di turisti, per questo ringraziamo il Ministero per la fiducia”.