(rif. DPCM 29 aprile 1999)
Acqualatina S.p.A. è il Gestore del Servizio Idrico Integrato, costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, nei comuni ricadenti nell’Ambito Territoriale Ottimale (A.T.O.) n° 4 Lazio Meridionale Latina.
Obiettivo prioritario di Acqualatina S.p.A. è la razionalizzazione del sistema del ciclo integrato delle acque e, di conseguenza, il miglioramento del servizio offerto. Acqualatina S.p.A. persegue tale obiettivo attraverso la realizzazione di investimenti orientati alla costruzione di nuove infrastrutture e rifunzionalizzazione di quelle esistenti, assicurando particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.
Acqualatina S.p.A. esegue la gestione grazie ad una organizzazione tecnica ed amministrativa in grado di soddisfare tutte le esigenze del territorio gestito.
Garantisce il controllo qualitativo e quantitativo delle acque erogate e depurate, il presidio degli impianti, l’assistenza continua per emergenze e disservizi, la trasparenza nei confronti degli utenti e la partecipazione di questi ultimi al miglioramento della qualità del servizio.
Nello specifico, Acqualatina S.p.A. si impegna a:
- assicurare e incrementare i livelli di servizio in rispetto delle esigenze degli utenti serviti;
- attuare il programma degli interventi e degli investimenti;
- provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e delle opere oggetto del servizio ed alla loro conservazione;
- assicurare e controllare la qualità delle acque;
- assicurare l’informazione agli utenti;
- promuovere iniziative per la diffusione della “cultura dell’acqua”;
- promuovere l’uso razionale della risorsa idrica;
- monitorare i parametri delle acque reflue.
Il Gestore fornisce i servizi nel rispetto dei principi enunciati nella presente Carta.